Birdwatching nel parco delle gravine

Birdwatching nel parco delle gravine

Oasi LIPU Gravina di Laterza

Il Parco delle Gravine è ideale per il Birdwatching, e rappresenta un’area di nidificazione per diverse specie di uccelli di interesse conservazionistico, in particolare rapaci minacciati di estinzione a livello europeo.

Emblema dell’area protetta è il capovaccaio, il più piccolo avvoltoio europeo, sacro agli antichi Egizi, che trova nelle pareti rocciose delle gravine un luogo ideale di nidificazione. La specie, rarissima in tutto il Sud Italia, sverna in Mali e torna ogni anno in questo territorio per portare a termine la nidificazione. Il capovaccaio è così chiamato per l’abitudine di seguire le mandrie di vacche al pascolo, ed in particolare, nella Terra delle Gravine, delle vacche di razza podolica che ogni anno continuano a giungere dalla Basilicata con la transumanza.

Altri rapaci sono il lanario, grosso falco, simile al pellegrino, ma decisamente più raro e localizzato, il grillaio che nidifica nei sottotetti dei centri storici murgiani, il nibbio reale riconoscibile dalla coda forcuta e dalle finestre alari bianche, il nibbio bruno, la poiana, il gheppio e lo sparviere.

Nel Parco altre specie rilevanti sono la ghiandaia marina, di uno spiccato blu turchese, meravigliosa, simile ad un grosso corvo nel volo, l’averla cenerina e l’averla capirossa, queste ultime dette “uccelli macellai” per la loro abitudine di infilzare grossi insetti di cui si cibano sugli aculei di arbusti in modo da avere una dispensa sempre pronta, la calandrella, piccola allodola che nidifica a terra dopo la mietitura del foraggio o tra i campi di leguminose, e il rondone pallido che nidifica nei centri abitati.

La cicogna nera, probabilmente meno nota della più comune, anche se non nel Parco delle Gravine, cicogna bianca, nidifica sulle pareti rocciose delle gravine da pochi anni, inconfondibile per i colori bianchi e neri del piumaggio e per il becco e le zampe di un bell’arancio acceso.

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?