Chi siamo
Maria e Frank, una famiglia che ama la natura, i sapori di una volta, la vita sana, il Parco delle Gravine e Matera.
Viviamo in una bianca masseria al centro della Puglia, circondati dal Parco delle Gravine, che amiamo e vi invitiamo a visitare. Raccontando i luoghi più belli, i sapori autentici, le gravine, i boschi, il gusto, l’arte e la cultura di Puglia e di Matera.
Vi raccontiamo il nostro territorio e vi guidiamo alla scoperta delle sue meraviglie e tipicità: le gravine, le storie, i canyon che attraversano il centro della Puglia fino al Salento e a Matera. Le gravine sono incredibilmente ricche di flora e di fauna, olivi, vigne, ma anche di storia, di arte, di cultura.
L’habitat rupestre è stato per secoli un modus vivendi dell’Uomo, che si è adattato alla conformazione del suo territorio, vivendo nelle gravine, in grotte da egli stesso scavate nella tenera roccia locale, secondo modelli architettonici che oggi definiremmo eco-compatibili, preoccupandosi di canalizzare l’acqua meteorica o sotterranea, necessaria alla sua sopravvivenza, in infinite cisterne.
Tutto ciò ha permesso alla nostra Matera l’inclusione nella prestigiosa lista UNESCO dei Siti di importanza culturale per l’Umanità e, da parte nostra, nel versante tarantino del Parco, vi mostriamo paesaggi naturali e siti che rappresentano un paesaggio culturale. Si tratta infatti di un unico paesaggio, dalla stessa conformazione geologica, conquistato dagli stessi popoli che nel Medioevo hanno dominato l’altopiano delle Murge e conferito l’eredità dei villaggi e delle chiese rupestri, magnificamente affrescate alla maniera greca anche in provincia di Taranto.
Questo e molto altro saremo orgogliosi di illustrarvi, guidandovi alla scoperta del Parco.
testo
FRANK
Giurista, sommelier dell’olio e del vino, influencer e foodie, con esperienza internazionale.
Dopo una decina d’anni vissuti tra Stati Uniti, Polonia, Londra e Australia, sono tornato a casa.
Qui vi suggerisco degustazioni, itinerari del gusto nel Parco delle Gravine e a Matera, e vi invito a brindare.
Alla salute!