Gravina del Fullonese

Gravina del Fullonese

La Gravine del Fullonese si trova a Grottaglie, all’interno del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

La gravina del Fullonese è prossima all’abitato di Grottaglie, sul versante occidentale, e prende il nome dall’antica pratica di cardare la lana con le infiorescenze irte e spinose del Dipsacus fullonum, detto per l’appunto cardo dei lanaioli di cui è ricca la gravina.

Fa parte delle Gravine di Grottaglie.

le gravine di grottaglie

La Gravine del Fullonese, ospita ogni anno, il 29 giugno, una antica celebrazione grottagliese di origine ebraica.

La “Festa delle Trombe” si svolge nel giorno consacrato ai Santi Pietro e Paolo, nella piazzetta antistante la piccola chiesa a Essi dedicata, in pieno centro storico a Grotaglie (Taranto) dove sarà possibile ascoltare il caratteristico suono roco delle trombe in terracotta.

Location della Festa delle Trombe, è la bellissima gravina del Fullonese. Luogo in cui a partire dal basso Medioevo la cultura cristiana e il giudaismo iniziarono a convivere, influenzandosi a vicenda, e dando origine a questa manifestazione folcloristica unica al mondo.

Nel 977 Oria, centro ospitante una importante colonia di ebrei e di molti commerci, fu incendiata dai Saraceni. Una parte di questi ebrei in fuga raggiunsero Grottaglie, trovando rifugio nella gravina, la quale prese il nome di Fullonese dal mestiere che i nuovi immigrati esercitavano.

Nella nuova dimora, all’interno del canyon naturale, trovarono le condizioni favorevoli allo sviluppo della loro attività di conciatori e tintori di pelli. Queste comunità rimasero fedeli al giudaismo che professarono per qualche secolo.

Come è noto gli ebrei usavano le trombe come strumento di celebrazione solenne, nei giorni delle feste. Pertanto una volta abbandonata la gravina, nel XIV sec., e stabilitisi all’interno delle mura di Grottaglie, unendosi ai concittadini anche spiritualmente, lasciarono il ricordo della loro permanenza nella onomastica ed in una festa sacra e profana insieme.

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?