Gravina di Buccito

Gravina di Buccito

La gravina di Buccito è una piccola incisione ai piedi dei Monti di Martina Franca, in territorio di Grottaglie, che ospita barbagianni e gheppio tra i rapaci.

Fa parte delle Gravine di Grottaglie inserite nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.

In queste contrade grottagliesi, sono stati ritrovati strumenti in pietra rozzamente lavorati, schegge e residui di lavorazione, appartenenti al Paleolitico, cioè al periodo della Pietra antica.

La grotta di Buccito, nella Gravina di Grottaglie, prende il nome dal termine βοῦς, βοός- bus,- ovvero “bue” e οἰκία cioé “casa, ricovero, abitazione” probabilmente indicava la funzione di questo luogo, utile come ricovero per gli animali.

La grotta di Bucito (o di Coluccio) è inserita in un importante snodo stradale, strettamente connesso con il Tratturo Martinese, una via di comunicazione primaria sino all’Ottocento in Puglia.

Da qualche anno, nella grotta annessa alla gravina, nella notte del 25 dicembre di ogni anno, viene celebrata la Messa di  Natale di mezzanotte, tanto attesa e apprezzata dalla comunità locale di Grottaglie (Taranto).

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?