Il falco grillaio

Il falco grillaio

Il grillaio (Falco naumanni) è un piccolo falco, simile e facilmente confondibile con il più comune gheppio, che nidifica nei centri storici del Parco Terra delle Gravine.

La Puglia, in particolare la Murgia, e Matera con il suo centro storico rappresentano idonei siti di nidificazione per la specie che, se d’inverno sceglie l’Africa sudsahariana per svernare, in primavera e in estate sceglie i nostri territori aperti, soleggiati e asciutti per andare a caccia di grilli e cavallette. Questi ultimi rappresentano una componente importante della dieta di questo falco.

Ogni paese del comprensorio delle gravine ha quindi la sua colonia di grillaio, più o meno grande. Tra queste spiccano quelle di Ginosa, di Laterza, Castellaneta, Massafra e Grottaglie, in quanto più numerose. Questo falco utilizza i sottotetti, i coppi, i fori pontai degli edifici storici e qualsiasi altro pertugio utile per deporre le uova.

Spesso e volentieri scaccia i piccioni domestici per occupare le cavità di nidificazione. Una taccola, invece, è molto più forte ed aggressiva del grillaio, ed è per questo che spesso riesce a spuntarla. Tutti i grillai cittadini si radunano su uno o più grandi alberi in città o fuori, spesso pini, per trascorrere la notte insieme.

Il falco grillaio si ritiene una specie sinantropica, opportunista, di gradevole presenza, a maggior ragione se controlla indirettamente la popolazione di piccione domestico in quanto entra in competizione con quest’ultimo per l’utilizzo dei siti riproduttivi.

Con i lavori di ristrutturazione di edifici storici potrebbero essere occultate cavità idonee alla nidificazione del grillaio. Per questo motivo è possibile installare delle apposite casette nido quale forma di compensazione e per favorire la conservazione della specie che, seppure in forte incremento negli ultimi 10 anni nel territorio delle gravine, risulta, a livello internazionale minacciata di estinzione.

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?