Le gravine di Grottaglie

Le gravine di Grottaglie

Grottaglie è caratterizzata da numerose gravine e lame.

Lo stesso centro storico sorge tra due gravine coincidenti con le attuali via Ennio e via Crispi. Nel territorio sono note la gravina di Riggio, la più monumentale, la gravina del Fullonese, la gravina di Fantiano, quella di Buccito e Lama di Pensieri.

Il nome stesso della Città di Grottaglie, deriva dal latino volgare ‘gruptae aliae’ e dal greco antico ‘kryptalie’. testimoniando l’antichissima tradizione del vivere in grotta. E’ anche nota come Città delle Ceramiche ospitando diverse botteghe figuline, che sono tuttora ospitate nel Centro Storico.

Vi consigliamo di alloggiare presso il B&B Camenae a Grottaglie, accogliente e nel pieno centro storico, da cui prende il nome.

Visitate inoltre la Bottega Vestita e Casa Vestita, se possibile, dove il padrone di casa Mimmo Vestita sarà perfetta guida alle origini di questa città, e potrete conoscere della evoluzione della Ceramica di Grottaglie. Inoltre la Bottega Vestita è aperta per imparare a creare ceramiche e acquistare pezzi della notevole arte figulina, di particolar fregio realizzati da Vestita.

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?