Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Matera, tra Sassi, Murge e Vini delle Gravine

18 Mar @ 9:30 - 13:00 piazza vittorio veneto, matera

Matera, tra Sassi, Murge e Vini dei Parchi delle Gravine
Domenica 18 marzo dalle ore 09:30 alle ore 13:00
Piazza Vittorio Veneto, Matera 75100
ENGLISH VERSION BELOW
Nei Sassi di Matera, tra città di pietra, Murge e Gravine nella splendida cornice della città patrimonio UNESCO, con degustazione di Vini di tre Parchi: Alta Murgia, Parco delle Gravine e Murgia Materana.

Passeggiata guidata tra cisterne, vicinati e chiese romaniche. Scoprendo le case in grotta, le chiese rupestri e l’artigianato tradizionale di Matera.
Degustazione di finger food Lucano, in abbinamento a tre vini, guidati dal Sommelier.

L’ESCURSIONE
Matera, uno degli insediamenti più antichi del mondo con i suoi Sassi: i quartieri del centro storico, riconosciuti Patrimonio Unesco dal 1993 per il loro valore storico, archeologico e paesaggistico. Il percorso nella città di pietra, partirà da Piazza Vittorio Veneto, dove nel 1870 fu costruito il Palombaro Lungo, un’enorme cisterna per la raccolta delle acque, paragonabile per grandezza a quella scavata nel centro di Istanbul, antica capitale turca con cui Matera condivide antiche tecniche architettoniche, derivate dallo studio dei movimenti dell’acqua, necessaria alla vita di comunità. Così ci muoveremo tra i dedali dei Sassi, qui dove lo scrittore Carlo Levi fu ispirato a scrivere il celebre libro “Cristo si è fermato ad Eboli”. Attraversando i vicinati, piccole comunità che condividevano degli spazi comuni, come il pozzo e il forno, arriveremo sul colle della Civitas, da dove ammireremo svettare il castello Tramontano e il Duomo, in stile romanico pugliese. Affascinati dal cambio di registro dello stile interno, per lo più baroccheggiante, ammireremo al suo interno l’affresco originario di Rinaldo da Taranto (“Il Giudizio Universale”) e il presepe a grandezza naturale, realizzato da Altobello Persio in pietra calcarea dipinta, descrivendo la vocazione agro-pastorale di Matera del 1500. Proseguendo verso il Sasso Caveoso, si staglierà davanti a noi uno dei punti più panoramici, per farci ammirare il paesaggio mozzafiato, del canyon lungo circa 20 km, in prossimità del Parco della Murgia Materana. Contiunando sotto il monte Erone, con le chiese rupestri abitate sin dall’Alto Medioevo, epoca in cui nell’Impero Bizantino si manifestarono le persecuzioni iconoclaste, che portarono le comunità religiose benedettine a riversarsi in Occidente, insediandosi nell’Italia meridionale, dove realizzarono caratteristiche espressioni iconografiche sacre, giunte sino ai giorni nostri. Attraversando Sassi, botteghe, piazze di pietra, apprenderemo dell’artigianato a Matera e delle tradizioni popolari legate al Cupa cupa, alla pacchiana, al timbro del pane e al fischietto. Fino a raggiungere la parte bassa della Città per la meritata Degustazione.

LA DEGUSTAZIONE
Dopo una piacevole passeggiata, saremo lieti di sederci al tavolo in una grotta adibita a Sala Degustazione! Sin dai tempi più remoti, questi cunicoli ospitavano comunità, dedite alla vita quotidiana di famiglia, e alla produzione di olio, vino e trasformazione dei prodotti della terra.
Qui ci attende il Sommelier, per guidarci in una breve e avvolgente degustazione di tre vini, ciascuno proveniente da uno dei Parchi di Puglia e Lucania: un calice per l’Alta Murgia, uno per la Murgia Materana, e uno dal Parco Regionale Terra delle Gravine della provincia di Taranto. Ciascun calice verrà abbinato a piccole tapas, prodotti locali della gastronomia lucana, che ben si prestano alla combinazione con i Vini delle Gravine, originati da un terroir carsico, che conferisce mineralità e freschezza ai vini qui prodotti, ottimida abbinare con salumi tradizionali, prodotti da forno e ortaggi tradizionalmente essicati in Lucania.
La degustazione aiuterà a comprendere le similitudini tra i tre vini, prodotti da aziende locali, impegnate in produzioni artigianali e a kilometro zero. Il Sommelier spiegherà cosa accomuna le regioni di Castel del Monte, Alta Murgia, Matera e Gravine Joniche, nel tentativo di conoscere meglio il terroir di questi vini del Sud Italia.

INFO E DETTAGLI

✔ La quota include la visita guidata con Guida Turistica abilitata Puglia e Matera
✔ Durata: dalle ore 9.30 alle ore 13.00.
✔ Percorso: urbano, attraverso la città, lunghezza 2 km, di bassa difficoltà.
✔ Quota di partecipazione: 20 euro a persona (15 euro i bambini da 5 a 10 anni).
✔ Modalità di pagamento: in contanti al momento della registrazione.
✔ Raduno: alle ore 9.30 in Piazza Vittorio Veneto, Belvedere Luigi Guerricchio GPS: 40.666823 N, 16.606775 E
✔ Prenotazione: telefonando al 3495047388 (Frank)
✔ Note: si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode. Posti limitati.

ENGLISH VERSION
Matera, one of the oldest cities in the world, with its unique Sassi: ancient districts renowned by Unesco as world Heritage since 1993, because of their historical, archaeological and landscape value. The path in this city made of stone, will start from Piazza Vittorio Veneto, with the 1870’s water collector, through the Romanic Cathedral and the Tramontano castle. We will learn about the hartisans, the community lifestyle, the baroque frescoes and Nativity carved in the stone. From Sasso Barisano to Sasso Caveoso, through Monte Erone and its rocky churches, we will finally get into a cave-house for Wine & Food Tasting!
A Sommelier will lead us into this terroir, representing three different Parks of this area. Three wines from different labels, matched with local finger food, including cured meats and local seasonal vegetables. We will figure out how the biodiversity of Gravine, Murge and Sassi help these wines to be characterized by acidity and minerality.

INFO AND DETAILS
✔ Price including Guided tour with a licensed Guide for Puglia and Matera.
✔ Timing: from 9.30 to 13.00.
✔ Route: urban walking, about 2 km (low difficulty).
✔ Price: 20 euros per person (15 euros for children aged 5 to 10 years).
✔ Payment method: cash on the place.
✔ Meeting place: 9.30 am at Piazza Vittorio Veneto, Belvedere Luigi Guerricchio GPS: 40.666823 N, 16.606775 E.
✔ Booking: by phone +393495047388 (Frank)
✔ Notes: wear comfortable clothes and shoes. Reservation required.

Dettagli

Data:
18 Mar
Ora:
9:30 - 13:00
Tag Evento:
, , , , , , ,

Organizzatore

Visit Parco Gravine sas
Phone:
+393495047388 (Frank)

Luogo

piazza vittorio veneto, matera
piazza vittorio veneto
matera, matera 75100 Italia
+ Google Maps

Ticket

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?