Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Palagianello: Bici, Olio EVO & Raccolta Olive

3 Nov @ 9:00 - 13:00 palagianello chiesa nuova madonna delle grazie

Palagianello: Ciclo passeggiata, raccolta delle Olive e Degustazione di Olio Extra Vergine e Vini delle gravine

Ciclo passeggiata, costeggiando la Gravina di Palagianello e Castellaneta, e l’Uliveto secolare. Laboratorio d’arte e artigianato con pittura naturalistica ed ebanista. Turismo esperienziale con Raccolta delle Olive, arrivo alla azienda agricola Parco di Stalla, visita alla Masseria, con l’ovile del 1200, il frantoio ipogeo e il Museo della civiltà contadina, tra antiche bottaie, Maiolica di Laterza e vasche di fermentazione ricavate nella pietra. Laboratorio sull’Olio Extra-Vergine di Oliva in frantoio e Degustazione di Olio EVO guidata da Degustatore, vini Novello e Fiano di Masseria Liuzzi e prodotti del Parco delle Gravine.

L’ESCURSIONE
Partendo dal centro storico di Palagianello, incontreremo l’imponente Castello Caracciolo Stella, appartenuto alla famiglia napoletana feudataria della città, costruito in pietra màzzara, prima del ‘500. Ai suoi piedi il caratteristico borgo, a pianta quadrangolare, tipicamente rinascimentale, con la Chiesa Madre di San Pietro Apostolo al centro della piazza. Percorreremo Via Burrone, affacciata a picco sulla Gravina di San Biagio, uno spettacolo della natura, per giungere alla bottega di un artista locale, Antonio Gigante, che troveremo impegnato a dipingere i suoi quadri ad olio, ritraenti i bellissimi paesaggi verdeggianti del Parco delle Gravine, campi fioriti ed olivi secolari, oppure intento all’ebanisteria, realizzando finemente cornici in legno e dipinti in sezioni di tronchi di pino. Di qui partiremo in bici per un dolce percorso, su asfalto e prevalentemente in discesa. Attraverseremo da monte a valle le Gravine di Palagianello e di Castellaneta, tra macchia mediterranea, uliveti secolari e aranceti. Giunti a Masseria Parco di Stalla, chi vorrà potrà prendere parte alla Raccolta delle Olive in corso, con le squadre di raccoglitori esperti aziendali.

olio evo pane olio extra vergine di oliva visit parco gravine oro verde parco di stalla

LA MASSERIA
Assisteremo alla molitura delle olive nel moderno frantoio per la produzione di olio EVO a ciclo continuo con estrazione a freddo, senza alcun procedimento termico, preservando i contenuti nutrizionali. Comprenderemo l’apporto fondamentale di questo ingrediente alla base della Dieta Mediterranea, all’interno del Museo dell’Olio, ricavato all’interno della masseria con volte scavate nella roccia, tra cisterne di uva da vino, olive da mensa e lo jazzo (ovile) del 1300, che testimonia l’antica tradizione pastorale in gravina.
Le origini di questo luogo sono antichissime, la Masseria fu protagonista della tradizione millenaria dei trappeti, e già nel IV – III secolo avanti Cristo, ospitava una necropoli e un abitato apulo, il cui epicentro viene individuato proprio dove oggi sorge la residenza della famiglia Lanzo Dione, proprietaria della azienda agricola.
In piena epoca romana, Parco di Stalla riveste lo strategico ruolo di taberna, da cui prende il nome: esattamente un luogo di sosta, piazzata sull’antica via Appia che collegava Roma a Brindisi, in cui si poteva far tappa per mangiare e dormire, e trovare acqua e biada per i cavalli.

olio dop terre tarentine e pane di laterza visit parco gravine

LA DEGUSTAZIONE
Così come gli antichi Romani e i pellegrini, anche noi degusteremo gli Olii Extra-Vergine di Oliva da agricoltura Biologica, guidati da un Degustatore, in abbinamento a Pane di Laterza e pomodori del Parco delle Gravine. Un Sommelier ci guiderà tra i vini della Masseria Liuzzi, prodotti con uve dai vicini vigneti, tra San Basilio e Palagianello, come il Fiano della Valle d’ltria e il nuovo arrivato, il Novello, fresco, erbaceo e preparato da pochi giorni, per festeggiare l’avvento dell’autunno, in una degustazione a kilometro zero ed eco-sostenibile.
Al termine della degustazione, torneremo al luogo di partenza seguendo un percorso ad anello nella periferia di Palagianello, percorrendo complessivamente 9 km.

INFO E DETTAGLI

✔ Quota di partecipazione: 15 euro a persona.

✔ Prenotazione: telefonando al 349 5047388 (Frank). Posti limitati.

✔ Modalità di pagamento: in contanti al momento della registrazione.

✔ Percorso: lunghezza ciclo-passeggiata 9 km lungo sentieri in asfalto e strade poderali, difficoltà medio – bassa.

✔ Durata: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

✔ Raduno: ore 9.00, al parcheggio della nuova Chiesa della Madonna delle Grazie, di Palagianello (Taranto).

✔ Coordinate GPS: N 40.6137934′ E 16.9764733′. Google Map Navigator: https://goo.gl/maps/pGgy4h2nAkT2

✔ Note: si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe da trekking, e di portare acqua e fotocamera.

Luogo

palagianello chiesa nuova madonna delle grazie
Via Martiri Portella delle Ginestre, 8
palagianello, 74018 Italia
+ Google Maps
Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?