Caciocavallo podolico

Caciocavallo podolico

Il caciocavallo podolico è un formaggio caratteristico della Puglia e del Parco delle Gravine.

Si tratta di un formaggio a pasta filata semidura, ottenuto da latte vaccino. La forma è a pera con testina ed il peso variabile da 2 a 3 kg.

La crosta è sottile, liscia, lucida di colore giallo alabastro. La pasta è friabile, scagliosa, nella varietà a lunga stagionatura, con lieve occhiatura e di colore giallo intenso.

Il sapore, influenzato dal periodo di stagionatura, è generalmente molto intenso, anche piccante. I prodotti presentano il marchio a fuoco, apposto dall’azienda produttrice, che certifica la conformità ed indica il tempo minimo di stagionatura. Lo stesso marchio è presente anche nei prodotti venduti in porzioni.

La localizzazione degli animali di razza podolica è caratteristica del Parco delle Gravine, dove la natura calcarea del suolo favorisce l’alimentazione dietetica delle vacche, la cui razza, si suppone sia stata addomesticata in Medio Oriente nel IV millennio a.C.

Potete degustarlo in alcuni dei nostri tour del gusto delle gravine, nella nostra Sala Degustazioni e presso alcuni allevamenti selezionati nel Parco delle Gravine, come l’azienda agricola ‘Sant’Angelo di Piccoli’, all’interno del Bosco di Sant’Antuono a Mottola in direzione Martina Franca raggiungibile al numero 0809995630.

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?