Fegatini di Laterza

Fegatini di Laterza

I Fegatini di Laterza, Taranto, noti anche come ‘gnummeridde’, “Gnumarieddi” o semplicemente come involtini di fegato, il piatto forte di una braceria-macelleria nel Parco delle Gravine, insieme alla carne al fornello di Laterza, e ai fegatini di Crispiano.

I fegatini di Laterza sono un prodotto a base di interiora di agnello o capretto avvolti con budella degli stessi animali e aromatizzate con prezzemolo e timo. L’aroma è caratteristico ed è derivato dagli ingredienti.

Gli ingredienti sono budella di agnello da latte, interiora, quali cuore, fegato, polmoni, milza e reni, sale ed erbe aromatizzanti come prezzemolo e timo. Le budella sono trattate in soluzione salina, lavate e risciacquate con acqua corrente. Le interiora sono macellate fresche e tagliate a punta di coltello. La cottura è generalmente effettuata allo spiedo nel forno a legna per circa 20 minuti.

Inziativa di promozione è la Sagra del pane e dell’arrosto di Laterza, Taranto che è annualmente celebrata nel mese di Settembre.

Fonti: Atlante dei Prodotti Tipici Agroalimentari di Puglia, ed. Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo Rurale

Top

Login


Create an Account!
Forgot Password?
Registration is disabled.

Want to Login?

Forgot Password?